Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

giovedì 25 febbraio 2010

CARPE DIEM

      Il nostro porticciolo virtuale riservato ai Segugi si arricchisce oggi di un nuovo gradito ospite; diamo volta alle cime d'ormeggio e salutiamo CARPE DIEM, Segugio n° 82 del 1979, Armatore Marco Stellin che con i suoi 32 anni si candida come il più giovane armatore del blog.

      Carpe Diem è ormeggiata al Circolo Nautico Caposele in località Vindicio a Formia in provincia di Latina.

     

      Ad una osservazione d'insieme notiamo che Carpe Diem è dotata di un'ampia plancetta di poppa con scaletta da bagno integrata; le antenne del VHF e del GPS sono fissate su due pali al pulpito di poppa. Non manca il porta canna con la traina filata di poppa, non si può mai sapere... :o)


Vediamo a riva la randa steccata , dotata di Lazy Jack/Bag, e il genoa con taglio triradiale. Osserviamo in coperta la presenza del Tread Master originale e di oblò apribili sia nel WC che nella zona carteggio.


      In pozzetto, dove facciamo la conoscenza della co-Skipper signora Stellin, notiamo la bussola da navigazione e l'inclinometro.

      Nell'immagine scattata verso poppa, vediamo Marco alla barra e osserviamo, anche da questa angolazione, quanto sia ampia la plancetta sulla quale sta, beatamente seduto sopravento, un passeggero.

      Scendiamo adesso sotto coperta e vediamo il quadrato con la cuscineria rivestita di tessuto azzurro; sulla paratia, un quadro con i classici nodi marinari, l'orologio ed il barometro. 

        La zona cucina ha la sistemazione classica e nella cabina di prua si fa notare il motore del verricello elettrico. Se volesse dissimulare questo aggeggio non proprio estetico, Marco potrebbe avvalersi della bella soluzione attuata su ILA.


       Abbiamo anche due immagini di Carpe Diem sull'invaso; vediamo un dettaglio dell'elica bipala Max Prop che, scrive Marco, ha migliorato le prestazioni a vela della barca.





Ed ecco una simpatica immagine di una festicciola a bordo con amici e piccoli ospiti. Per ultima cosa leggiamo cosa scrive Marco di sé e della sua amata barca:

Ho 32 anni, sono dott. Commercialista ma non esercito la professione in proprio; in particolare lavoro per una società di consulenza aziendale.
La mia passione per la vela nasce sin da ragazzino con un primo corso di vela a Formia intorno ai 12 anni seguito poi da passione per il wind surf coltivata da autodidatta. Ricordo che da bambino amavo passeggiare per i porti turistici ed ammirare le barche sognando di averne un giorno una.
Carpe Diem è la mia prima barca; l'ho acquistata (per dirla tutta il finanziatore e' stato il buon vecchio papa' con il quale condivido questa bella esperienza) da un signore romano che la teneva ormeggiata a Gaeta e ne sono innamorato pero' soffro perché mi piacerebbe vederla perfetta e splendente. La barca è perfettamente navigante e ben funzionante in tutte le sue parti. Forse a livello estetico dimostra un po' gli anni soprattutto a causa del Tread Master che andrebbe sostituito.
Il mio sogno e' che mia figlia si appassioni alla vela e al mio Segugio in modo da poter trascorrere felici vacanze tutti insieme in mare.

Cosa dirti ancora, caro Marco? Benvenuto fra noi con l'augurio di cuore che il tuo bel sogno si realizzi pienamente. Buon Vento!

11 commenti:

  1. Benvenuto nella ns famigliola, Marco!!! Caroe Diem e' una bella barca come il suo nome(grande filosofia di vita). Mi pare che questo Segugio l'ho visto in vendita sul Web il 2008, mi ricordo di una foto in dinette in cui c'era un paio di scarpe. Ciao Pino

    RispondiElimina
  2. benvenuto tra noi. Piano piano la cucciolata dei Segugi si ingrandisce...........gran bella razza.
    Ciao Nicola

    RispondiElimina
  3. grazie a tutti del ben venuto. Giusimar non so se erano mie le foto con le scarpe comunque qualche volta ho pensato di venderla ma mai troppo convinto. L'unico problema è che vivendo a Roma ed essendo la barca a Formia a volte non mi è facilissimo convincere mia moglie che vale la pena andare... penso che molti di voi potranno capire:-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco , anche il segugio del mio vicino di Grado è in vendita ....ma il suo proprietario ha superato gli...ottanta ( di anni ). Pensaci bene . Sei sicuro di voler rinunciare al piacere di alzare le vele, spegnere il motore e scivolare fra le onde nel silenzio e nella pace..lontano dal traffico e dal..ca....no . Se poi le motivazioni sono quelle di...allungarsi...occhio perchè le prestazioni e l'abitabilità del segugio bisogna cercarle diversi metri più..avanti . Mi sembra inoltre che il tuo ormeggio sia in una zona invidiabile per cui penso doveroso cercare di scendere a compromessi...con la moglie scegliendo le giornate giuste per uscire ed evitare accuratamente il maltempo . Ci sono giornate "da famiglia" e giornate da " adrenalina " Ciao e benvenuto nella flotta . Francesco

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco, anch'io mi associo al coro di benvenuto. La famiglia cresce sempre più, al punto di costringere Sergio ad "ingrandire il porticciolo". In effetti non siamo tanto lontani, io abito ad Aversa mentre la barca sta a Castellammare di Stabia. Anche a me piace molto la zona di Formia e dintorni e se riuscissi a trovare un posto da quelle parti mi trasferirei volentieri. Anch'io ho messo in vendita il mio Segugio, ma devo dire che da quando faccio parte di questa piacevole compagnia, non ne sono più tanto convinto.

    RispondiElimina
  6. Solo ora ho letto quanto hai scritto sui precedenti proprietari di "Bepa", E' vero, la barca è stata acquistata a Formia, ma non da me, da un'altra persona dalla quale a mia volta l'ho acquistata.

    RispondiElimina
  7. Un calorosissimo benvenuto a Marco con la sua bella Carpe Diem. Complimenti, un nome favoloso,
    se posso permettermi un piccolo suggerimento a Marco, gli dico: guarda un pò come ho mimetizzato il motorino del salpa ancora, e facci un pensierino; per il resto..... E' BELLISSIMA.

    Un calorosissimo BENVENUTO A Sofia ed un grosso augurio a Nicola che ha iniziato ad aumentare i componenti del suo equipaggio. Un fortissimo bacio, SOFI' e che tu possa crescere sana bella ed intelligente, buon vento anche a te, per tutto il percorso della tua lunghissima vita.

    Approfitto degli auguri per farne un'altro al ns amico Ernesto, in costante ricerca di posto barca; Augurissimi anche a te; che tu possa trovare l'ormeggio dei tuoi sogni domani e non dopodomani.

    Un forte abbraccio a tutti voi.
    Bruno (ILA)

    RispondiElimina
  8. Ciao Erneseto, se ti viene comoda la zona ti prometto che chiederò per un posto barca per te, anche se ti anticipo che non è per niente facile

    RispondiElimina
  9. Caro francesco, sono d'accordo con te. Infatti i miei annunci di vendita sono stati sporadici e dettati da momenti di confusione... bisogna dire che da quando ho scoperto questo sito mi sembrerebbe un tradimento annunciare la vendita del carpe diem. Sono molto grato a Sergio per aver creato tutto questo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Marco , ti ho lasciato un messaggio relativo alle tue domande sullo spy nel post di Samy . Ciao Francesco

    RispondiElimina
  11. Ciao Marco, ti comunico che per il mese di luglio sono in quel di Gaeta. Se qualche volta ti va e sei libero possiamo prenderci una birra...............A proposito : il fine settimana vado a casa.
    A presto

    RispondiElimina