Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

domenica 29 novembre 2009

TAF











 




      Ed ecco un altro splendido esemplare sottoposto di recente ad un lungo e coraggioso refitting.

      Si tratta di TAF, Segugio n° 63  del 1979.  Porto di ormeggio: Bari. Armatore Nicola Vallese.

      Bellissima e inedita la livrea Blu Navy con fregi dorati che contrasta molto bene col candore della coperta e dell'albero. Tread Master rifatto a nuovo del colore originale (forse l'avrei messo grigio chiaro) e anche qui, come in Andrè, troviamo un ampio spoiler di poppa.

     A prua il salpa ancora ORVEA installato in origine dal cantiere e revisionato da Nicola.

     Il refitting ha comportato, fra le altre cose, la sostituzione dei passauomo. Quello del quadrato è stato rimpicciolito perchè l'articolo della NEMO non è più in produzione; il padre di Nicola, abile artigiano, ha costruito delle cornici in legno ad hoc.

      Notiamo la presenza, oltre che del bimini, di una graziosa e sorridente fanciulla in pozzetto :o)

      Complimenti a Nicola 

25 commenti:

  1. Accipicchia!!! Proprio bella. Complimenti Nicola, ti invidio il bimini top che vorrei avere anch'io sulla mia Andrè... Sapresti dirmi la spesa per realizzarne uno uguale al tuo?
    Emanuele.

    RispondiElimina
  2. Si si, dicci Nicola....l'informazione interessa molto anche me. Oltretutto fino ad ora non ho visto un Segugio con lo Spryhood, ne sapete nulla?

    RispondiElimina
  3. Ho speso se non ricordo male 1200 EURAZZI. Però devo dire che il tappezziere qui a Bari ha fatto un buon lavoro: i tubolari inox 316 sono da 2 mm quindi danno anche una ottima presa. Per quanto ne so a Bari c'è ne sono due con lo Sprayhood: uno è grande come lo intendiamo noi, per baglio , e l'altro ha un mini sprayhodd (capottina) che chiude solo l'ingresso (a me non piace) . Dovrei riuscire a contattarli in settimana. Un altro classis che si trova a Crotone e che purtroppo ha un po di problemi verrà quanto prima a farci visita.
    B.V. a tutti. Domani finalmente alo la barca e posterò qualche foto

    RispondiElimina
  4. Devo dire che il bimini nelle piccole barche non mi attrae molto dal punto di vista estetico ma non c'è alcun dubbio che sia estremamente comodo in navigazione sotto il sole. Io ho progettato e realizzato una sorta di tendalino da navigazione controventato sul patarazzo; devo ancora collaudarlo..... :o)

    RispondiElimina
  5. manco a me piace...........ma la moglie mi ha dato l' out out ache perchè la famiglia si sta allargando e quindi la "bimba" non potrà stare sotto il sole.

    RispondiElimina
  6. Ah Nicola, come ti capisco... Anche mia moglie insiste per avere ombra in navigazione. E' soprattutto lei a sentirne la necessità mica il bimbo. Ma io cerco di resistere e il bimini per ora non si mette! Vediamo la prossima estate come va col tendalino amovibile. Credo che questa storia dell'ombra in pozzetto possa essere uno spunto per un post ad hoc.

    RispondiElimina
  7. ciao TAF
    dove hai trovato la poppa in resina ????
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao ZAC purtroppo la fece sistemare il mio predecessore dalla CLASSIS nella prima metà degli anni 80. E' originale di cantiere. Non so che fine abbia fatto lo stampo, ma penso che Bibi Guerra sappia dove trovarlo. Tra poco lo contatteremo e vedremo di invitarlo nel Forum. Sicuramente ci sarà di aiuto ( speriamo accetti l'invito).

    RispondiElimina
  9. mi dici come hai fatto la coperta ?ciao

    RispondiElimina
  10. Ho tolto il vecchio e originale treadmaster, ho verniciato ,previa carteggiatura , mano di fondo e due mani di vernice della Lechler, tutta la coperta (avevo gia smontato tutta l'attrezzatura : winch, albero, rotaie, candelieri etc etc), ho carteggiato le sedi dell' antisdrucciolo e ho incollato il nuovo treadmaster (non più a quadretti come in origine, ma a rombi)con colla fornita dalla SICA.
    se ti servono i dettagli e le schede tecniche delle vernici utilizzate non hai che da chiedere: il blu contrariamente a cio che si dice non ha cambiato la sua tonalità (sono passati solo 2 anni e 1/2 però.........speriamo bene)

    RispondiElimina
  11. sono mario proprietario di un segugio di nome excalibur e vorrei gentilmente, se non e' un problema sapere in quale cantiere hai eseguito la verniciatura. Grazie.

    RispondiElimina
  12. Ciao Mario, in attesa che Nicola risponda al tuo quesito, perchè non ti unisci alla nostra piccola flotta inviandomi i dati di Excalibur e alcune foto? Ci farebbe davvero molto piacere.
    A presto. :o)
    Sergio

    RispondiElimina
  13. ciao Mario, conosco Excalibur in quanto era di proprietà di amici. Ti posso dare (in privato ) il numero di telefono della persona che ha seguito i lavori . Mandami una mail.

    RispondiElimina
  14. ciao nicola
    la mia e-mail e' la seguente:
    mastrogiacomomario@libero.it
    Grazie,a presto

    RispondiElimina
  15. per GUfoblu

    ti inviero foto e dettagli per il 12 gennaio
    salutio mario

    RispondiElimina
  16. ciao Nicola , non ci conosciamo personalmente , ma l'arrivo di Sofia merita sicuramenta le sincere felicitazioni mie e di mia moglie Carla . Di nuovo tante congratulazioni e buon vento . Francesco

    RispondiElimina
  17. Ciao Nicola,

    Ho fatto gli auguri a te ed alla piccola Sofia in un post per Carpe diem. Sono ancora un pò imbranato ed ancora non ho capito bene come muovermi nel blog. Scusatemi, spero di imparare presto.
    Ancora congratulazioni a te Nicola.
    Bruno (ILA)

    RispondiElimina
  18. Ciao Nicola, auguroni vivissimi per il lieto evento!! Ti ho già fatto gli auguri in un post della bacheca, ma credo che questo sia il posto più adatto per rinnovarteli.
    Ernesto (Bepa)

    RispondiElimina
  19. Mi chiamo Antonio.
    Ho visto Taf oggi pomeriggio. Mi ha incuriosito e l'ho cercata su internet, ed eccomi qui.
    Complimenti Nicola, è bellissima.
    Buon Vento.

    RispondiElimina
  20. Ciao Antonio, benvenuto nel Blog del Segugio!
    Hai ragione, TAF è davvero bella e Nicola sarà felice del tuo apprezzamento.
    Se conosci qualche altro Segugio, invitalo ad unirsi a noi nel nostro porticciolo virtuale.
    A presto
    Sergio

    RispondiElimina
  21. Ciao Antonio, la prossima volta, se sono a bordo fai un fischio.

    RispondiElimina
  22. Ciao Nicola,

    Con il capo cosparso di cenere, ti chiedo scusa per l'enorme ritardo con il quale rispondo al tuo post del 10 marzo 2010. Ti prego di accettare le mie più sentite scuse.
    Non ho mai ricevuto alcuna tua mail. Ti sarei oltremodo grato se me la rimandassi; sono estremamente interessato ai tuoi preziosissimi consigli.
    Ti ringrazio anticipatamente e ti chiedo ancora scusa.

    Cordialità,
    Bruno (ILA)

    P.S. ma conosci il mio indirizzo e-mail ?

    RispondiElimina
  23. Ciao Bruno, ora ti posto cio che ho scritto via E-mail. Ho il tuo indirizzo (brumas@libero.it).
    Ciao Bruno,
    il sistema dello scarico tutto sommato mi sembra decente , ma ci sono un po di domande che vorrei farti:
    - Quei due tubi marroni sono per l'imbarco e lo sfiato gasolio?
    - I due tubi spiralati nuovi, che confluiscono nel collettore nero sono gli scarichi degli ombrinali del pozzetto?
    - Il tubo verde che confluisce nel collettore nero è lo scarico della pompa di sentina a mano del vano motore?
    - la pompa di sentina a mano si trova nel gavone di dritta in posizione piu alta rispetto agli ombrinali del pozzetto (praticamente è posizionata più alta del pagliolo che da accesso al vano motore?
    - Cosa è quel tubo spiralato super vecchio che va ad infilarsi a poppavia nello spoiler? Mi sembra che sia il vecchio e originale scarico degli ombrinali del pozzetto.
    Se è come penso, ti ripeto tutto sommato il sistema va bene, l'acqua che trovi nel motore è dolce o salata?
    Hai le anguille nel controstampo? Ma soprattutto, quando esci in mare chiudi sempre lo scarico del lavandino del bagno? Sotto il lavabo c'è l'innesto dello scarico della sentina del bagnetto, se non chiudi la valvola, per effetto sifone l'acqua entra in barca e la trovi all' interno del controstampo senza saper niente. Ti avverte di questo solo la presenza di acqua di mare nel vano motore. Ho inviato a Sergio le foto dei buchi fatti col trapano al controstampo per fare defluire l'acqua accumulata nel tempo: ne tirai fuori una ottantina di litri circa.
    Sono stato ad impazzire per questo problema per 3 anni circa ma poi chiudendo la presa a mare dello scarico del lavandino del bagno ho risolto tutto: non ho mai piu trovato una sola goccia di acqua nella barca.
    Scusami per la prolissità.
    Fammi sapere
    Nicola

    RispondiElimina
  24. Ciao Nicola,

    Che piacere leggerti; grazie per avermi riscritto .
    Leggo dalla data della tua mai che essa risale all' 8 marzo 2010. Che vergogna che provo, ma, credimi, non mi è mai arrivata. Posso assicurarti che non è mia abitudine non rispondere alle mail che mi giungono; in modo particolare di quelle che mi arrivano dal ns blog.
    A proposito l'oggetto di questa mail non dovrebbe essere "Spoiler", non trovi ?

    Provvedo immediatamente a soddisfare a tutte le tue domande.
    1) Quei 2 tubi marroni non sono lo sfiato del gasolio (questi si trovano nel gavone di dx del pozzetto, vicino al serbatoio della nafta), quelli che vedi sono lo scarico di eventuale acqua del vano motore e di una pompa di sentina che ho posizionato nella V che forma lo scafo dietro il vano di poppa, e precisamente dietro il vano motore ed all'estremità dello specchio di poppa (dove passa la barra che comanda il movimento della pala del timone). Mi riservo di fornirti di foto esplicativa prossimamente.
    Ho montato questa pompa supplementare, perchè mi trovavo acqua, presumo piovana, che si infiltrava non so come, e mi ero stufato di asportarla a mano.

    2) I 2 tubi spiralati nuovi sono gli scarichi degli ombrinali del pozzetto.

    3) il tubo verde .....hai indovinato, risposta affermativa.

    4) La pompa di sentina a mano..... affermativo.

    5) Quel tubo spiralato super vecchio...... affermativo.

    6) Se l'acqua è dolce o salata.... non ci provo affatto a provarla (tra scarchi di gasolio, olio, e sporcizia inevitabile in 30 anni di vita della barca, non tutti vissuti con me, ti lascio immaginare) per me è acqua sporca e basta. Non saprei proprio distinguere se è acqua dolce diventata salata per qualsiasi altra ragione.

    7) nel contro stampo non ho acqua, e ne sono sicuro xchè tempo fa ho posizionato una micro telecamera a 12 volts con un'asticina, e mi sono ispezionato tutto il contro stampo, e sono certo che è tutto ok.

    8) La valvola dello scarico del lavandino bagno non la chiudo mai. Ho notato che quando navigo per molto tempo di bolina l'acqua di mare tendeva ad uscire dal lavandino stesso (come avviene per lo scarico del wc e del lavello cucina. Una volta ero in regata, diretto a Ventotene da Ischia, avevo fatto un lunghissimo tratto di bolina con mura a sinistra; ad un certo punto mi son trovato la barca allagata per l'acqua che mi entrava dallo scarico del lavello cucina, col risultato che mi son dovuto ritirare dalla regata e provvedere ad asciugare il tutto. Ho risolto montando una valvola di non ritorno allo scarico del lavello cucina e bagno, per il wc, quando sono in navigazione chiudo le due valvole di carico e scarico, altrimenti mi allagherei anche da lì.

    Credo di aver risposto a tutti i tuoi quesiti.
    Vorrei precisarti che ho modificato lo scarico degli ombrinali del pozzetto, xchè il tubo che convoglia l'acqua fuori dallo scafo, fa una curva verso il basso che secondo me è troppo accentuata, e l'acqua non ha una pendenza sufficiente a consentirne lo scarico fuori dallo scafo. Rispetto al pozzetto ed al raccordo scarico montato sulla paratia, secondo me dovrebbero essere quasi paralleli, e l'acqua deve vincere la curva in salita per dirigersi fuori, secondo me gn'à fà.
    In conclusione ho montato il collettore di scarico in plastica nero, all'incontrario, cioè, sottosopra da come lo vedi adesso; in questo modo credo di aver diminuito la curva verso il basso, e portato i l tubo quasi parallelo tra il raccordo del pozzetto e lo scarico a paratia. Ti farò avere una foto più esplicativa appena posso.

    Posterò, appena possibile, diversi "lavoretti" che ho realizzato, con foto esplicative, e ci tengo ad avere il tuo parere e quello degli amici del blog.

    Per il momento ti saluto e ringrazio per l'attenzione.

    Bruno (ILA)

    RispondiElimina