Sei Armatore di un "Segugio"? Unisciti alla nostra piccola flotta! - Are you a "Segugio" owner? Join us! :)

lunedì 30 novembre 2009

La piastrina.....




      Ogni Segugio che si rispetti possiede, ben rivettata o avvitata in quadrato, la sua piastrina di riconoscimento dove sono riportati, oltre al nome del cantiere, l'anno di costruzione e il numero progressivo dello scafo.

      Inizialmente la piastrina era costituita da una semplice lamierina in alluminio (in foto la piastrina del mio Dangi Blu) ma successivamente si è evoluta in una vera e propria "targa" con tanto di logo e la scritta, forse un tantino pomposa, CLASSIS SEGUGIO INTERNATIONAL. (nella foto la targa di MaVà57)

      Dall'osservazione della targa possiamo facilmente dedurre che la costruzione del Segugio continuò almeno fino al 1982 e che ne vennero prodotti almeno 156 esemplari!!

      Quanti di questi ancora navigano? Coraggio, sguinzagliamoci nei porti e nei marina e vediamo di scovarli! 

     Una curiosità: il numero di telefono del cantiere risulta ancora attivo nella cittadina romagnola di Godo; un giorno o l'altro provo a chiamare.... chissà chi risponde :0)

4 commenti:

  1. Ho letto su una locandina dell'epoca che la targhetta col rostro e la scritta "international" si riferiva ad un allestimento più lussuoso con coperta e legni sottocoperta in teak del Siam, serbatoio gasolio sempre in acciaio ma "inox", autoclave ecc.
    Emanuele

    RispondiElimina
  2. Grazie Emanuele, informazione preziosa!
    Sarebbe interessante sapere da Zac se il suo Segugio International ha veramente queste caratteristiche.
    Emanuele, per non entrare da "anonimo" creati un account su Google.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. si vero se vai qui scopri tutto
    http://www.velaemare.com/barche/classis.htm

    RispondiElimina
  4. Zac, hai per caso la brochure o altro materiale che documenti le caratteristiche peculiari del Segugio International? Potremmo scrivere un post specifico. Fammi sapere. Grazie

    RispondiElimina